FLAM

Flam è una piccola cittadina norvegese di mille abitanti sita in cima all’Aurlandsfjord, in una posizione spettacolare.
Essa è circondata da montagne ripide, cascate impetuose e strette valli, e durante la primavera e l'estate le navi da crociera solcano le acque del fiordo per approdare al suo porto. Infatti, nonostante le sue dimensioni, Flam fa parte del tour “Norway in a Nutshell” che porta in città un gran numero di visitatori. La città è conosciuta soprattutto per la Flamsbana, considerata come il viaggio in treno più bello al mondo. I traghetti passeggeri navigano tutto l'anno lungo il Nærøyfjorden protetto dall'UNESCO tra Flam/Aurland e Gudvangen. Nella stagione estiva, le navi veloci trasportano i passeggeri da Flam a Balestand, e da lì a Bergen.

COSA E DOVE MANGIARE?

Le specialità locali e tradizionali sono il prosciutto crudo, la cacciagione, la renna, l’agnello, il salmone, il formaggio di capra, frutta e bacche. Le specialità locali e tradizionali sono il prosciutto crudo, la cacciagione, la renna, l’agnello, il salmone, il formaggio di capra, frutta e bacche.
I 3 migliori ristoranti di Flam
-Aegir Brewery & PubIn città possiamo trovare un birrificio che si chiama Aegir, ed è una delle marche artigianali di maggior successo in Norvegia.
La fabbrica di birra ha uno stile architettonico molto particolare che richiama i Vichinghi e già per questo merita una visita. Ma oltre al beverage, essa gestisce anche un ristorante che offre un buffet di piatti tipici norvegesi al prezzo di circa 38 euro che, tra le tante specialità servite, comprende una varietà di pesce affumicato servito con pane di segale e lo spezzatino di renna accompagnato da una marmellata di ribes.

-Flam Marina and Apartement CafeAnche questo ristorantino offre piatti della cucina tradizionale norvegese a prezzi accessibili. Il menù non offre una grandissima varietà ma è sempre consigliabile assaggiare il piatto del giorno.
-Fretheim Hotel RestaurantIl Fretheim offre una cucina che segue la tradizione norvegese anche nel modo di preparare le pietanze. I piatti comprendono salmone, formaggi di capra, renna, ecc. ponendo molta attenzione sulla provenienza dei prodotti.

COSA VISITARE?

-UNESCO – The Naeroyfjord: il fiordo offre uno scenario unico e mozzafiato e la sua particolarità non sta solo nelle magnifiche cascate ma anche
nella presenza di piccole fattorie senza strade di accesso che circondano il fiordo e che ricordano i tempi in cui questo rappresentava la maggiore strada di traffico della zona. Il fiordo può essere visitato con una nave da crociera che parte da Flam o da Gudvangen tutto l’anno.
-La Flamsbana: è un viaggio spettacolare a bordo di un treno che attraversa i paesaggi naturali più selvaggi e sorprendenti della Norvegia. Nell’arco di un’ora passerai dal livello del mare al Fiordo di Flam verso la cima del monte Myrdal, ammirando cascate e panorami incontaminati.
-Il Belvedere di Stegastein: il Belvedere di Stegastein è un noto percorso turistico che parte da Flam.
In realtà, la costruzione è già di per sé un’attrazione poiché la struttura di acciaio e legno sporge direttamente dalla montagna e costituisce un’opera architettonica riconosciuta e apprezzata in tutto il Paese che permette di ammirare un panorama unico al mondo.
-Il Museo ferroviario di Flam: l’esposizione del museo è molto vasta e presenta una serie di fotografie, trace audio, testi, documenti, ecc. Inoltre, offre la possibilità di provare l’esperienza della Flamsbana attraverso un videodisplay.
-Il Fiordo di Fjaerland: è un affluente del fiordo di Sogn ed è conosciuto come il ‘fiordo verde’. Fjaerland è il villaggio dove i fiordi si incontrano con i ghiacciai. Da qui, infatti, è possibile ammirare da una distanza molto ravvicinata il Jostedalen, il ghiacciaio più grande d’Europa.
-La Chiesa di Borgund: è una chiesa medioevale che fa parte delle cosiddette ‘stavkirke’ chiese a pali portanti. Quella di Borgund è la chiesa conservata meglio.
Inoltre, nei pressi della struttura vi è un centro espositivo in cui è possibile ammirare dei ritrovamenti archeologici dei Vichinghi appartenenti al IX secolo. C’è anche un punto ristoro e un negozio di souvenirs.
-Il Parco culturale di Fretheim: il parco si trova nel centro di Flam, alle spalle dell’Hotel Fretheim, e all’interno è possibile passeggiare ammirando le opere d’arte create dall’artista Geir Gjetland. Vi sono, inoltre, aree di gioco per bambini, attività per grandi e piccoli e la possibilità di gustare caffè e dolci locali al caffè culturale Bakkastova, un tipico cottage norvegese.
-Undredal: è un pittoresco villaggio che vede la presenza di 80 abitanti e 300 capre. È conosciuto, infatti, per il formaggio di capra, prodotto secondo l’antica tradizione norvegese, e per il fatto che si trova all’interno del sito culturale UNESCO del Naeroyfjord.
-La valle di Aurland: la pittoresca valle di Aurland si estende dalla montagna al fiordo per circa 40 km
ed era storicamente utilizzata come via di trasporto per merci e bestiame dagli agricoltori locali per andare al mercato. Oltre alle bellezze naturali, la valle presenta una serie di tesori storico-culturali rappresentati dalle antiche aziende agricole, oggi abbandonate.






UNA COSA CHE NON SAPEVI

La cittadina di Flam è attraversata dal tunnel Laerdal che, con i suoi 24,5 km, costituisce il tunnel più lungo del mondo.
Esso collega i villaggi di Aurland e Laerdal nel cuore di Sogn.

Nessun commento:

Posta un commento