COPENAGHEN

Copenaghen è una città meravigliosa e coinvolgente, la più popolosa, nonché capitale della Danimarca. Vi potrete immergere nei  suoi spettacolari paesaggi naturali, circondata dal mare e da grandi laghi. Tutto passeggiando armoniosamente in bicicletta nel grande centro della città, ormai quasi interamente zona pedonale e ciclabile.
Considerata ormai una delle capitali nordeuropee più trendy per i suoi frequentatissimi caffè, è una citta che da grande spazio anche alla cultura a Slotsholmen infatti si può ritrovare il principale sito della biblioteca reale. Numerosissimi i musei che la città consente di visitare come Statens Museum for Kunst (Galleria Nazionale Danese) o il Museo d'arte contemporanea Louisiana.


  • EURO O CORONA?


Per quanto riguarda la moneta, c’è da dire che in Danimarca, seppur facente parte dell’ UE, vige ancora la Corona ( dove 1€ equivale a circa 7.44 DKK). Alcuni negozi accettano l’euro, ma non tutti, per questo è meglio non rischiare. 


  • COSA VISITARE ASSOLUTAMENTE?


Giardini di Tivoli      
Palazzo di Christiansborg
Statua della Sirenetta
Castello di Rosenborg
Rundetarn
Palazzo di Amalienborg


  • 6 PIATTI DA ASSAGGIARE ASSOLUTAMENTE!
Se tutto questo girovagare vi ha messo appetito, ricordiamo con piacere, in ambito culinario, che qui troverete il miglior ristorante al mondo, il Noma, ed ovviamente il birrificio Carlsberg. Ecco la classifica dei 6 piatti da assaggiare assolutamente:
- Smorrebrod, la versione danese del sandwich
- Rod polse, hot dog tipico del cibo da strada
- Frikadeller, polpette di carne dal sapone ottimo
- Wienerbrod,dolce noto come il pane di Vienna
- Stegt flaesk,primo piatto di bacon croccante e patate lesse
- Aebleskiver,dolce a base di mele




  • 9 COSE CHE NON SAPEVI DI COPENAGHEN!
1)Copenaghen- Malmo: il ponte di Oresund.
 È un ponte lungo circa 16 chilometri che, in mezz’ora, vi porterà dalla Danimarca alla Svezia. Uno dei più lunghi d’Europa che prevede sia traffico stradale che ferroviario e che, per un breve tratto, prevede un tragitto sotterraneo.
2)Il ponte da malfamato a turistico. Il Nyahvn è l’antico porto della città zona, all’epoca ben poco frequentabile ed oggi invece luogo caratteristico arricchito dalle sue casette colorate, in una delle quali visse anche Andersen autore della Sirenetta.
3)La città libera di Christiana. 
È una piccola cittadina indipendente dopo che un gruppo di hippie decise di occupare abusivamente una base navale abbandonata.
4)I Dragoni di Borsen. Il tetto dell’edificio del primo mercato di cambi della Danimarca è costituito dall’intreccio delle code di quattro dragoni che lo proteggono.
5)Strani posti letto. Dopo l’annus horribilis a causa di un grande incendio la città dilagava nella povertà e pur di fare soldi si offrivano posti letto che in realtà erano soltanto cinture appese al muro a cui legarsi.
6)Povera Sirenetta. La vita della famosissima statua della Sirenetta non è stata sempre cosi tranquilla infatti è stata decapitata ben due volte.
7)L'Italia in Danimarca. Sono numerosi i riferimenti all’arte italiana ritrovabili a Copenhagen,come la cupola del duomo, del tutto simile alla basilica di San pietro. Per non parlare della piazza del campo toscana o di una statua in bronzo del David di Michelangelo situata lungo la strada per visitare la Sirenetta.
8)Il parco divertimento di Tivoli. Il Tivoli garden è l’antico parco della città, nato con l’idea di fornire divertimento ai turisti, vanta le montagne russe più vecchie del mondo in funzione dal lontano 1914 interamente in legno.
9)I vichinghi di Roskilde. Una cittadina poco distante dalla capitale, patrimonio dell’UNESCO dove sono state ritrovate diverse navi di epoca vichinga affondate intorno all’anno 1000 e ora custodite nel grande museo.
 

Nessun commento:

Posta un commento