STAVANGER


È una nota città della Norvegia occidentale , più precisamente della zona meridionale dei fiordi,tra cui il più noto è quello di Lysefjord. Essa è infatti immersa in questi tipici paesaggi del Nord Europa, accompagnata dalla calma immagine di maestosi laghi.
La natura mozzafiato è sicuramente l’attrattiva migliore di Stavanger , come la possibilità di poter ammirare in alcuni periodi dell’anno l’indescrivibile aurora boreale. La sua cultura si dedica in modo particolare alla storia del luogo e alla scienza ,valutabile grazie a grandi musei come Il Museo di Stavanger che si compone di quattro aree tematiche ciascuna suddivisa in diversi edifici: Storia Naturale, Storia delle Culture, Arte, Marina e Industria. Il Missjonmuseet è il museo più vecchio della città. La storia dell’economia è nota nel paese con Il Museo del Petrolio Norvegese.
Nel 2008 ,insieme a Liverpool,è stata la Capitale Europea della Cultura. 

EURO O CORONA?

Anche in questa cittadina Norvegese la moneta corrente non è l’euro ma la Corona Norvegese (NOK) : 1€ equivale a circa 9,36 NOK , quindi per tutti i vostri acquisti sarà meglio munirsi preventivamente di un cambio.

I PIATTI TIPICI
-Tra i più noti ed esportati al mondo c’è il rinomato salmone affumicato, speziato e accompagnato da zucchero, il classico Gravlaks.

- Rakfisk è un piatto di pesce, una trota fermentata tipica anche nella cultura svedese
- Il Fenalar, il cosciotto di agnello cotto lentamente
Il Morr è invece una salsiccia con carne di agnello ma affumicata
Il Farikal è sicuramente uno dei più comuni, uno stufato di agnello e cavoli
Il Valnott Lukket, una torta di marzapane ricoperta di panna montata


COSA VISITARE?
- Museo di Norwegian Petroleum
-  Monumento di Sverd i Fjell
-  Museo per storia ed architettura nel palazzo di Leedal
-  Museum Stavanger per la cultura
-  Cattedrale di Stavanger
-  Faro Tungenes Lighthouse



COSA NON SAPEVI DI STAVANGER!

Sembrerebbe proprio una cittadina tranquilla e immersa nella natura incontaminata ,ma nel 2004 fu vittima di una grande rapina nel palazzo della Nokas, società di gestione bancomat.
La cifra era di 57 milioni di corone ( circa 8 milioni di euro) di cui 51 milioni non sono mai stati ritrovati neanche dopo la cattura dei furfanti che impiegarono soltanto 30 minuti per il loro colpo. Questa vicenda è diventata poi trama di un film, Nokas appunto, girato dal regista Erik Skjoldbjærg.

Nessun commento:

Posta un commento