HELLESYLT- GEIRANGER

Hellesylt  è un piccolo villaggio che si affaccia sul braccio lungo del fiordo di Geiranger, che conta soltanto 600 abitanti considerando anche i cittadini più dislocati. Geiranger è una piccola e caratteristica città turistica situata in un'insenatura del Geirangerfjord. Entrambe costituiscono squarci di vita nella maestosa natura del Nord Europa. A lasciare senza fiato, infatti, sono proprio gli immensi paesaggi in cui il turista si trova proiettato. 

COSA VEDERE?

Emozionanti sopra ogni dire sono i due punti di osservazione privilegiati – Dalsnibba, a 1500 metri d'altezza, e Flydalsjuvet con terrazze che si aprono sulla valle glaciale.
Non potrete perdervi l’imponenza della cascata delle Sette sorelle ,capace di farvi rabbrividire con il suo frastuono.
Se invece vi affascina il bianco sconcertante dei ghiacciai allora vi innamorerete del ghiacciaio più singolare d'Europa, il ghiacciaio di Briksdal, e del lago glaciale di Briksdalsbrevatnet, che appare e scompare a causa degli arretramenti o degli avanzamenti del fronte glaciale.






COSA PUOI MANGIARE?

Tra i piatti ancora non mensionati in questa crociera vi possiamo suggerire qualche prelibatezza come l’akevitt ,la tradizionale  bevanda aquavite o l’eccellente birra locale.
Il Koldtbord ,un buffet freddo di pane nero, salse, carne, pesce. Per quanto riguarda i formaggi, risalta l’aspetto cremoso del Geitost ovvero un tipo di burro di capra.








LE CURIOSITA'

- A Geiranger vi è una vera e propria collezione di auto d’epoca degli anni 20-30,come la Cadillac del 19, Hudson del 22, una Buick 1927, un AA Ford 1929  e una Nash del 31. Possono essere ancora noleggiate insieme ad un autista per brevi escursioni.
-  A Geiranger  a  giugno è organizzata una competizione sportiva chiamata: Geiranger - From Fjord to Summit , una mezza maratona seguita da  una corsa in bicicletta, che  parte dal livello del mare all'interno del fiordo e termina sulla cima del monte Dalsnibba, a circa 1500 m s.l.m.
- Una brutta notizia per Hellesylt e Geiranger:  il costante pericolo di uno tsunami con un onda anche di 150 metri che potrebbe raderle al suolo. Sarebbe una conseguenza un eventuale crollo della montagna Åkerneset situata alle loro spalle che lentamente frana nel fiordo. Questa possibilità sconcertante è stata ipotizzata nel film The Wave, candidato come Miglior Film Straniero ai Premi Oscar 2016  del regista Roar Uthaug.
- L’ultima curiosità, la più fantasiosa  riguarda le conosciutissime creature fantastiche dei Troll. Essi sono i protagonisti di quasi tutte le fiabe norvegesi e non solo, molti ancora giurano di vederli aggirare trai boschi incantati delle montagne più alte . Nella credenza popolare del luogo sono creature mistiche, che si aggirano di notte per le montagne visto che la luce del sole le tramuta in pietre. Si dice che siano ben disposte verso gli uomini ma è sempre meglio non stuzzicarle troppo. Proprio per questo se desiderate fotografarne una potrete approfittare delle numerose statue poste ogni tanto lungo le stradine di queste caratteristiche città.

Nessun commento:

Posta un commento